: Politica Libera :

Blog QUOTIDIANO dedicato alla Politica ITALIANA.On line da febbraio 2006

6.3.08

PDL davanti al PD ma è guerra sui sondaggi

Il Pdl e i suoi alleati della Lega e del Mpa sono al 45,2% mentre il Pd con l’Idv è al 35,4%: distacco rilevante, di quasi 10 punti, 98 per l'esattezza. Lo afferma un sondaggio di Euromedia Research che fissa quindi al 9,8% il distacco tra le due formazioni. La rilevazione è stata effettuata venerdì 29 febbraio e sabato primo marzo, con 1.000 interviste telefoniche, metodologia Cati, su un campione pre-stratificato per sesso, età, ampiezza centri e altimetria. A rendere nota la rilevazione è il direttore dell’istituto, Alessandra Paola Ghisleri, intervistata da Affaritaliani.it. «I principali eventi politici che hanno caratterizzato il periodo in cui abbiamo effettuato la rilevazione - afferma - sono stati i diversi ruoli che via via assumevano, in maniera sempre più netta e chiara, i diversi contesti politici. A partire dall’Udc, che si è riunito con i suoi colleghi dissidenti della Rosa Bianca, a seguire con le candidature giornaliere del Partito Democratico, l’inizio di campagna elettorale del Popolo della Libertà, sancito dall’annuncio dei Gazebo, nonchè le dichiarazioni mediatiche dell’onorevole Santanchè con la Destra e le bordate di Bertinotti verso il Pd».

Pdl al 40% Secondo il sondaggio di Euromedia (l’unico istituto italiano che nel 2006 riuscì a prevedere la rimonta di Berlusconi) il Popolo della Libertà si aggira intorno al 40%, con un assestamento della Lega Nord al 5% e l’Mpa di Lombardo che vale lo 0,2% circa. Il totale della coalizione è 45,2%: «Un dato - afferma Ghisleri - che si va sempre di più assestando, anche se emergono comunque ancora fibrillazioni nelle oscillazioni del voto. Ad esempio sarà importante capire che cosa accadrà da questa settimana in avanti, i numeri saranno più significativi perchè i contorni dei diversi partiti e delle alleanze sono stati ormai definiti».

Partito Democratico E' al 32,4% e l’Italia dei Valori al 3, somma della coalizione 35,4%. Il distacco ad oggi è quindi di 9,8 punti percentuali. Tra le altre formazioni politiche La Destra della Santanchè e di Storace ha superato il 2% ed ora si attesta al 2,2%. «Piace molto la campagna elettorale della Destra - sostiene Ghisleri - per l’esposizione chiara senza vergogna e pudore dei valori espressi. Chi li sceglie lo fa con determinazione e certezza, non si nasconde dietro a falsi sipari. Insomma, la Santanchè sta facendo una buona campagna».

Sinistra in ribasso La Sinistra Arcobaleno è intorno al 7%, registra cali alternati a incrementi. In questo momento è in ribasso. Sono voti che si muovono tra il Pd e la Sinistra Arcobaleno. Appare visibile, secondo Euromedia, anche una fuga di voti dal Pd verso l’Udc al momento tra lo 0,7 e l’1%.

Udc al 5,7% Anche grazie all’unione con la Rosa Bianca, registrando un incremento dello 0,6%. Gli elettori ’indecisì sono attorno al 26%; in maggioranza si sentono esitanti non tanto sul partito verso cui esprimere il proprio consenso, ma si dichiarano titubanti sul significato del loro voto. «E così non sanno o non esprimono ancora se andranno o meno alle urne a votare», conclude la Ghisleri.

FONTE WWW.ILGIORNALE.IT

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page