: Politica Libera :

Blog QUOTIDIANO dedicato alla Politica ITALIANA.On line da febbraio 2006

7.10.06

Partito democratico, a Orvieto i Ds divisi


Si chiude oggi nel Palazzo del Popolo di Orvieto il seminario dell'ulivo per la costituzione del partito democratico, la convention voluta dai leader del centrosinistra per affrontare la questione della costituzione di una forza politica unitaria. Il momento clou della giornata saranno nel pomeriggio gli interventi di Francesco Rutelli, Piero Fassino e Romano Prodi.

Il seminario affronta tre temi fondamentali: il perché della costituzione del nuovo soggetto politico; il profilo programmatico e culturale che il partito democratico dovrà avere; e la forma organizzativa che andrà adottata. Per Prodi il partito democratico «è un sogno che si sta avverando». Lo stesso premier si era speso in prima persona inviando una lettera invito a tutti i soggetti destinati a confluire nella nuova formazione.

All'appuntamento di Orvieto, però, i Ds, principale partito della coalizione di centrosinistra, si sono presentati divisi. La sinistra interna ha infatti deciso di disertare l'appuntamento. La componente che fa capo al cosiddetto "Correntone" ha da sempre espresso perplessità sull'ipotesi di uno scioglimento dei partiti tradizionali all'interno di un nuovo soggetto politico, preferendo in alternativa la costituzione di una federazione tra Ds, Margherita, Sdi e Repubblicani europei (ovvero le forze politiche che avevano dato vita alla lista unitaria per le europee). La costituzione di un partito democratico pregiudicherebbe infatti la possibilitù di un richiamo diretto al socialismo europeo (la Margherita ha più volte fatto sapere di non volersi riconoscere nel Pse al parlamento di Strasburgo) e questo è un punto su cui la sinistra ds non intende fare cedimenti. (www.corriere.it)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page