: Politica Libera :

Blog QUOTIDIANO dedicato alla Politica ITALIANA.On line da febbraio 2006

11.3.08

Archiviata inchiesta su Visco ma il GIP: Travalicò i suoi poteri

Il vicepresidente del gip di Roma, Antonino Stipo, ha archiviato la posizione del viceministro dell’Economia, Vincenzo Visco, in relazione alle presunte minacce esercitate nei confronti dell’allora comandante generale della Guardia di Finanza, Roberto Speciale, per il trasferimento di alcuni ufficiali delle Fiamme gialle.

L'archiviazione degli atti Per le presunte pressioni, il numero due di via XX Settembre era stato indagato per tentato abuso d’ufficio e minacce. A chiedere l’archiviazione del fascicolo processuale, sulla base del presupposto che non sussiste il dolo, erano stati il procuratore della Repubblica Giovanni Ferrara ed il sostituto Angelantonio Racanelli. I due magistrati avevano, infatti, censurato il comportamento del viceministro Visco ritenendo, tuttavia, l’insussistenza di fattispecie penalmente rilevanti. L’archiviazione degli atti decisa dal gip Stipo chiude definitivamente il caso. Precedentemente, il magistrato aveva respinto un’analoga richiesta di archiviazione ritenendo indispensabili ulteriori accertamenti. All’esito di questi la Procura ha riproposto l’archiviazione del procedimento contro il quale si era opposto Speciale, per il tramite del suo difensore Ugo Longo. I due avevano sollecitato l’emissione dell’imputazione coatta nei confronti del viceministro sulla base delle conseguenze patite da Speciale in seguito alle pressioni subite dal braccio destro di Padoa Schioppa.

La decisione del gip "La richiesta dei trasferimenti, indipendentemente dalla modalità con cui sia stata formulata, - spiega il gip - travalica, senza alcun dubbio, l’ambito dei poteri concessi al viceministro nei confronti del Comandante generale della guardia di finanza". Tuttavia Stipo non ha potuto configurare un "dolo intenzionale", necessario per la contestazione dell’abuso d’ufficio, per "l’inesistenza di un intento esclusivo di danneggiare gli ufficiali" delle Fiamme gialle.

Il legale: "Visco esce a testa alta" "Con l’archiviazione del gip si chiude una vicenda che non avrebbe avuto alcuna ragione di essere portata all’attenzione della magistratura". L’avvocato Guido Calvi è soddisfatto perché dall'inchiesta "il viceministro Visco esce a testa alta" confermando "la linearità delle sue scelte" e "la grande efficacia del suo impegno nel contrasto all’evasione fiscale". "Pur non condividendo la decisione del giudice di archiviare - ha detto Ugo Longo, che assiste il generale Speciale - sono soddisfatto della motivazione in cui si dà atto dei comportamenti illegittimi posti in essere dal viceministro nei confronti di Speciale".

Fonte www.ilgiornale.it

Etichette: , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page