«Dalla Cdl delinquenza politica»
Questa è delinquenza politica». Romano Prodi sbotta di fronte all'ennesimo atacco della Cdl sul programma fiscale dell'Unione. Gli chiede un cronista, al termine della presentazione del libro del premier belga Guy Werhofstadt: Tremonti dice che lei porterà al 25% l'aliquota contributiva per gli autonomi: «Questa è delinquenza politica, perché nessuno ha mai parlato di aliquote e nessuno ha mai parlato di 25%». In precedenza il Professore, intervenuto a Radio anch'io, era stato altrettanto duro con la Cdl: «Non avendo nulla da proporre, il centrodestra non ha altra via che criticare il nostro programma, prendendo idee che non abbiamo scritto».
TASSE - «Nessuna imposta di nessun tipo per donazioni e per eredità, se non per grandi fortune che riguardano solo poche centinaia di persone. C'è un senso di decenza anche per fare politica» ha poi aggiunto Prodi, che è tornato anche sul tema della tassa di successione: «Gli italiani possono stare tranquilli. Sono stato io ad abbassare la prima volta radicalmente quella tassa e non abbiamo nessuna intenzione di gravare sugli italiani».
EVASIONE - «Finché l'amministrazione non colpisce i furbi, quelli che pagano le tasse sono considerati dei fessi». E per Prodi è quanto è accaduto in questi cinque anni di governo, grazie ai condoni messi in atto. Il leader dell'Unione ribadisce la sua priorità nei confronti della lotta all'evasione fiscale e ricorda che «le tasse servono per finanziare i servizi pubblici. E allora decidano gli italiani se bisogna chiudere gli ospedali, fare una debacle dello Stato sociale oppure fare un Paese serio». Prodi insiste sulla necessità di combattere l'evasione, spiegando che «non è vero che si tratta di entrate ipotetiche: il governo ritiene che ci sono 200 miliardi di euro di evasione, io so benissimo che non riuscirò a catturarli tutti, ma me ne date almeno un terzo o un quarto di questi? Vogliamo davvero mandare in malora il Paese perchè non prendiamo l'impegno morale e l'onere organizzativo di lottare contro l'evasione?», chiede retoricamente il leader dell'Unione, che ricorda la sua proposta di ridurre al 20% la tassazione sugli affitti e la possibilità per chi li paga di ottenere una parte di detrazione, in modo da «ridurre molto l'affitto in nero».
GRANDI OPERE - Sul tema delle grandi opere «dal governo non abbiamo alcuna vera priorità» ha poi spiegato Prodi . «Noi abbiamo delle priorità ben chiare - dice Prodi - completare le opere che abbiamo iniziato noi e che il governo ha continuato lentissimamente». Poi, per Prodi, è necessario puntare «sulle autostrade del mare che si stanno rivelando molto efficaci» e «le infrastrutture che riguardano i pendolari che sono strattati come cani in questo paese».
Tratto da www.corriere.it - Corriere della Sera
Tratto da www.corriere.it - Corriere della Sera
1 Commenti:
Alle sabato, 03 marzo, 2007 , Anonimo ha detto...
[color=#f5deb3]Nizza, tipi piacevoli del lavoro, ma dove posso vedere le cartoline elettroniche,
ho trovato soltanto la falsificazione come quello[/color]
[URL=http://cartoline-da-inviare.cartolina-natale.com]cartoline da inviare[/URL]
[color=#f5deb3]Ciaooo...[/color]
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page