: Politica Libera :

Blog QUOTIDIANO dedicato alla Politica ITALIANA.On line da febbraio 2006

3.3.06

Fassino: " Cambieremo la legge elettorale"


"Se il centrosinistra governerà cambierà la legge elettorale". Piero Fassino, segretario dei Ds, intervistato dall'emittente radio RTL 102.5, ribadisce che nel programma dell'Unione c'è l'intenzione di modificare la legge elettorale recentemente cambiata dal centrodestra in senso proporzionale. "Una legge elettorale -. spiega il leader della Quercia - proprio perchè stabilisce le regole del gioco non può essere decisa solo dalla maggioranza di governo, ma deve essere approvata in Parlamento coinvolgendo anche l'opposizione. Si deve definire una legge che sia condivisa e che possa durare nel tempo".

Sfida tv.
Il duello in tv tra Prodi e Berlusconi? "Mi auguro che si faccia. Anche in radio. Bisogna definire data e soprattutto regole in modo tale che i due contendenti possano parlare agli italiani nelle stesse condizioni e con le stesse opportunità" spiega Fassino che si dice favorevole anche ad un confronto in radio tra i due candidati leader.

Conflitto di interesse.
"Presenteremo, sul conflitto di interessi, un testo obiettivo, saggio ma efficace.
Una legge tipo quella in vigore negli Stati Uniti, paese sicuramente liberista: adottiamo quella".

Berlusconi negli Usa.
Fassino minimizza gli applausi bipartisan che il congresso americano ha tributato a Berlusconi. "Ho una qualche esperienza internazionale - dice il segretario dei Ds - e penso che in una sede internazionale gli applausi verso un ospite straniero sono un aspetto di cortesia che non si nega a nessuno".

Infrastrutture.
Dal sud al nord. "Il governo di centrosinistra considererà l'intervento sulla Salerno-Reggio Calabria una assoluta priorità che deve venire prima di ogni altra cosa" dice Fassino. Che definisce la Tav "un'opera strategica" da cui sarebbe "sciocco pensare di restarne fuori".

Al governo? Fassino tace su un suo possibile impegno al governo in caso di successo elettorale: "Fino al 10 aprile sono impegnato a raccogliere voti. Di quale governo faremo, discuteremo dopo...".

Tratto da www.repubblica.it

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page