: Politica Libera :

Blog QUOTIDIANO dedicato alla Politica ITALIANA.On line da febbraio 2006

20.4.06

Ds e Rifondazione non arretrano, vogliono presidenza Camera


Nonostante un incontro tra i due rivali aspiranti alla presidenza di Montecitorio, il segretario di Rifondazione Comunista Fausto Bertinotti e il presidente dei Ds Massimo D'Alema, non si è sbloccata oggi nel centrosinistra la questione di chi sarà il successore di Pierferdinando Casini, in una partita sulla nomina delle cariche istituzionali e dei ministri del futuro governo che si annuncia combattuta.

Rifondazione comunista punta apertamente a fare del suo segretario la terza carica dello Stato. "Questo è il nostro obiettivo, non ci sono subordinate o cariche (ministeriali) di compensazione", ha detto oggi il portavoce di Bertinotti. Pur dando notizia di un incontro tra Bertinotti e D'Alema -- il più accreditato candidato per la presidenza della Camera dei Ds -- avvenuto oggi a Bruxelles, il portavoce ha ribadito che non ci sono cedimenti su questo punto nel suo partito.

Altrettanta determinazione ha mostrato oggi il segretario dei Ds Piero Fassino nel rivendicare per il suo partito, "il primo della maggioranza" la presidenza della Camera dei deputati.

"E' del tutto comprensibile e fondato che il principale partito della maggioranza che ha vinto le elezioni abbia la responsabilità di guidare una delle due assemblee elettive che noi, come è noto, abbiamo individuato nella Camera dei deputati", ha detto oggi Fassino ai giornalisti.

"Come è noto, queste questioni non si risolvono in un attimo, bisogna avere la capacità di dialogare e trovare le soluzioni ragionevoli per uscire da questa impasse", ha proseguito, prima di incontrare Prodi nel quartier generale di quest'ultimo a piazza SS Apostoli.

Dal colloquio con Prodi, il segretario è uscito senza rilasciare dichiarazioni.(Reuters)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page