: Politica Libera :

Blog QUOTIDIANO dedicato alla Politica ITALIANA.On line da febbraio 2006

6.4.06

Par condicio, il Garante: provvedimenti per l' Annunziata


Sanzioni in vista per la Rai. L'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni ha affrontato oggi il caso di Lucia Annunziata, decidendo di sanzionare la Rai che dovrà prendere provvedimenti disciplinari sulla conduttrice di "Mezz'ora". Lo ha riferito il commissario dell'Agcom, Enzo Savarese, lasciando il palazzo dell'Autorità dopo il consiglio di oggi. "La sanzione - ha aggiunto Savarese - non puo' essere erogata dall'Autorità ma dalla Rai per palese violazione di par condicio''. La decisione è stata assunta a maggioranza, con i voti favorevoli del presidente Calabrò e dei commissari di area Cdl.

Il casus belli risale al 12 marzo scorso, quando Silvio Berlusconi partecipò alla trasmissione dell'ex presidente Rai, abbandonandola diversi minuti prima della fine. Motivo? Secondo il premier la giornalista avrebbe nutrito dei pregiudizi nei suoi confronti, si sarebbe comportata in modo "violento", invitandola poi a provare "un po' di vergogna" per i toni usati. Ovvero quando l'Annunziata iniziò ad incalzare Berlusconi sullo stato dell'economia italiana e sulle critiche rivolte dal presidente della Confindustria Montezemolo. "Lei mi fa la cortesia di farmi rispondere se no me ne vado", disse il premier evidentemente irato. Mettendo in pratica subito dopo le sue intenzioni.

Va detto che poco prima si era parlato dell'editto "bulgaro" con cui il presidente del Consiglio aveva messo all'indice Biagi, Santoro e Luttazzi. "Gli è convenuto: uno ha ricevuto molti milioni per andare in pensione, l'altro è diventato europarlamentare". Aggiungendo anche che la conduttrice era "espressione organica della sinistra", parte politica abituata a fare "brogli elettorali", di cui Berlusconi ha dichiarato di temere una nuova prova in queste elezioni.
Arrivato in fretta e furia a via del Plebiscito, al posto della rabbia, dalle labbra del premier era emerso dell'altro. Quasi esultante per la dèbacle, ha dichiarato che la cosa "Ci fa gioco. L'Annunziata l'ha capito solo alla fine". Sono poi seguite critiche al direttore Rai Alfredo Meocci, definito "sor tentenna" per le sue posizioni sulla par condicio. Il giorno dopo sia Meocci che Petruccioli, presidente dell'azienda, hanno condannato l'operato della conduttrice evidenziando la sua scorrettezza nel mostrare la propria appartenenza politica.

E lei? L'ex presidente Rai si è difesa commentando: "Ho insistito perché Berlusconi rimanesse, ma cosa dovevo fare: abbracciarlo per impedirgli di andarsene?". E coerente con la sua indole inquisitrice, Lucia Annunziata ha messo in crisi anche il leader dell'Unione in una nuova puntata di "Mezz'ora" di aprile. "Deve rispondere alle mie domande", ha tuonato, "sia meno vago sul programma contro l'evasione fiscale". Il clima si è fatto teso, ma Prodi ha ribattuto senza indugi: "non vado via io", dimenticandosi però di salutarla alla fine. Un saluto che poi c'è stato quando il Professore è tornato sui suoi passi.

fonte: Repubblica -www.repubblica.it


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page