: Politica Libera :

Blog QUOTIDIANO dedicato alla Politica ITALIANA.On line da febbraio 2006

18.3.06

Fitto: Sanità? Non è successo nulla!


Intervista a Raffaele Fitto di passaggio a Manfredonia, per un incontro organizzativo con i dirigenti di Forza Italia del comprensorio.

Parliamo di sanità, uno dei settori in cui l’attacco del centro-sinistra è stato più forte.
A distanza di un anno non è successo nulla, qualsiasi cittadino di centro-destra o di centro-sinistra era convinto che la mattina dopo la giunta Vendola revocasse il piano ospedaliero e invece si va avanti normalmente con il tanto vituperato piano da me varato. Non c’è attualmente un piano sanitario ed ospedaliero, non è stato abolito il ticket per tutti i cittadini come promesso, il ticket sulle prestazioni rimane assolutamente per tutti.
C’è comunque da dire che, la gente è ancora in attesa perché è passato soltanto un anno, dall’altro c’è un atteggiamento che sposta l’attenzione sul governo nazionale addebitando tutte le responsabilità con l’azione demagogica tipica della sinistra.

Rititene che Vendola abbia attuato una strategia politica volta a non "fare troppo"” per timore di creare dissensi e deludere, con le sue scelte i pugliesi prima delle elezioni politiche?
Non c’è dubbio. La legge sulla famiglia ne è la dimostrazione. Lui ha approvato una legge in giunta, non l’ha portata ancora in consiglio, ha ritardato i tempi, ha venduto una cosa falsa perché dice che questa legge garantisce i diritti sociali a quelle persone che non vivono in un contesto sociale tradizionale. Noi abbiamo varato due leggi, una sul sociale che non esclude nessun cittadino dai benefici qualora se ne avesse bisogno. Non c’è nessuna discriminante in questa legge. E poi c’è la legge sulla famiglia che invece tutela le politiche familiari. Molte decisioni sono state rinviate a dopo le elezioni proprio per non creare dissensi durante la campagna elettorale. Dopo le elezioni il vero volto verrà fuori. Quando io varai il piano ospedaliero, a Terlizzi, tra quelli che saltavano sulla mia macchina c’erano Caruso e Vendola, c’è dunque una connivenza con il mondo estremista che nulla ha a che fare con il rispetto civile e democratico che deve esserci all’interno del dibattito politico del nostro paese.

Alla regione il centro-sinistra vinse con un margine non troppo ampio. Crede sia recuperabile alle politiche?
Innanzitutto c’è da dire che, durante le regionali la coalizione non ha potuto contare sul tricolore e sulle due democrazie cristiane. Se queste tre liste fossero state, come oggi, nel centro-destra, già il risultato sarebbe stato a nostro vantaggio. E questo è un primo dato. Poi c’è un interrogativo piuttosto grande e cioè le ottantamila schede nulle. È un dato che la dice molto lunga su ciò che può essere accaduto. Messi insieme questi dati, ritengo che il centro-destra in Puglia sia in maggioranza e in questa campagna elettorale riusciremo a confermarlo.

tratto da www.manfredonia.net

VENDOLA E SANITA’: LA SOLITA DEMAGOGIA
di Raffaele Fitto (coordinatore regionale Forza Italia Puglia)

Dopo quasi un anno di Governo Vendola alla Regione Puglia, la tanto promessa “rivoluzione" è davvero gentile, tanto da non essere minimamente percepita e percettibile dai cittadini.
Dopo quasi un anno la notizia che riguarda la Sanità pugliese, non è quella che sono state eliminate le liste d’attesa, non è quella che è stato revocato il piano ospedaliero della precedente Amministrazione, non è tanto meno quella dell’approvazione di un nuovo piano ospedaliero, né che sono stati riaperti tutti gli ospedali che si prometteva di riaprire in campagna elettorale.
La notizia è che la Giunta Vendola ha creato l’Audit civico. A che serve? Serve, secondo quanto previsto dalla Giunta, a distribuire nelle Asl pugliesi dei moduli mediante i quali raccogliere dati sul gradimento delle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, serve a verificare, si legge nel protocollo d’intesa, la centralità del cittadino nell’erogazione e nella gestione delle prestazioni sanitarie. Ci si aspetterebbe che fossero dei tecnici della sanità, magari degli ispettori, come previsto dalla precedente amministrazione, a verificare che le prestazioni garantite dalle Asl vengano effettivamente erogate. Invece no, è l’associazione Cittadinanzattiva a svolgere questo compito per la Regione Puglia. In sostanza, il centrosinistra dopo aver detto per anni e per mesi che sapeva esattamente come rivoluzionare la sanità pugliese e renderla efficiente, non fa altro che chiedere ai cittadini cosa pensano di una situazione che è esattamente la stessa di un anno fa. L’audit serve a garantire la partecipazione dei cittadini alla gestione della sanità. Ci chiediamo, lottizzazioni e nomine a parte, quando comincerà questa Giunta a partecipare attivamente alla gestione della sanità pugliese?
Intanto il Presidente Vendola, di nuovo in campagna elettorale per Rifondazione Comunista, ricomincia dai palchi dei comizi a denunciare presunte “vergogne" della sanità pugliese, presunte inaccettabili inadempienze delle strutture, vergognosa situazione sulle liste d’attesa.
Con chi vuol prendersela adesso? Con se stesso? Con i direttoti generali nominati da lui e dalla sua Giunta? Qualcuno dovrebbe ricordargli che è lui al Governo, che può, insieme con la sua maggioranza, mettere finalmente in pratica quello che ha promesso ai cittadini, magari cominciando a programmare gli interventi della Regione in materia di sanità.
Altrimenti resta solo da prendere coscienza che la stagione della campagna elettorale, della demagogia e delle bugie, per il centrosinistra non finisce mai: prima quella per le elezioni regionali, poi questa per le politiche, subito dopo comincerà quella per le amministrative di maggio. Quindi, si riterrà di continuare a non decidere e a non programmare nulla, a non produrre nessun atto vagamente definitivo e vincolante, se non comizi, forum, infiniti tour dell’ascolto nei quali nascondere promesse che possono tranquillamente non essere mantenute.
La rivoluzione e la Puglia migliore dovranno aspettare fino alla fine di tutte le campagne elettorali?

tratto da www.raffaelefitto.it

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page