: Politica Libera :

Blog QUOTIDIANO dedicato alla Politica ITALIANA.On line da febbraio 2006

20.10.06

«Il governo è praticamente già caduto»


«La valutazione negativa sull'economia italiana viene dai mercati. Ci hanno detto il debito pubblico italiano è cresciuto, l'avanzo primario va verso zero. In realtà l'economia non è andata bene e anche i conti pubblici non vanno bene. I conti italiani vanno meglio di quanto è stato detto e non sono allo sfascio, l'economia è in ripresa. Questo governo aveva la possibilità di andare oltre, con serietà, ma non l'ha fatto. Conteggiare il Tfr come mezzo di finanziamento è falso. Conteggiare la lotta all'evasione tra le entrate è sbagliato. Tutto il resto sono troppe tasse che deprimono l'economia» ha detto il vicepresidente della Camera Giulio Tremonti (Forza Italia) nella videochat del Corriere della Sera.

CONDONI E FINANZIARIA - «La sinistra ha fatto una battaglia sui condoni, poi ha fatto uno scandaloso condono sul lavoro nero» ha aggiunto Tremonti. «Io non avrei fatto una Finanziaria così sgangherata. Se uno va a vedere che cosa è necessario per mettere a posto i conti sono 15 miliardi di euro. Tutto il resto è fatto per fare politica» ha spiegato poi l'ex ministro dell'Economia.

GOVERNO E TFR - «Il governo è praticamente già caduto. Uno deve dire: "sto al governo per fare", non "se non sto al governo si torna a votare". Non si può governare con il sistema dei senatori a vita. E' l'unico caso in Europa.
Il Tfr non è del governo, ma ora ci mette le mani. Non vengono toccate le aziende con più di 50 dipendenti. Vuol dire che ora gli imprenditori si fermeranno a 49 dipendenti» ha aggiunto Tremonti.

PENSIONI E ALITALIA - Noi abbiamo fatto la riforma delle pensioni che è la migliore in Europa, mentre la sinistra è stata eletta dicendo che la smontava.
Io devo dire poi che le dichiarazioni su Alitalia non si fanno con Borsa aperta. Il piano industriale deve essere attuato» ha aggiunto Tremonti.
PRIMARIE - «Non credo che il meccanismo delle primarie sia quello giusto per il centrodestra. La finanza creativa è stata inventata dalla sinistra e dall'ex presidente della Repubblica Ciampi» ha detto il vicepresidente della Camera.
ALIQUOTA UNICA - «Il futuro verso cui andremo è quello dell'aliquota unica. La giustizia propria delle imposte progressive sarà data in futuro da maggiori e migliori servizi sociali» ha spiegato Tremonti.
AUTOSTRADE - Per quanto riguarda il caso Autostrade in Spagna è il capo del governo che impone le decisioni ai ministri, in Italia è l'opposto.
Se parliamo delle privatizzazioni diciamo poi che alcune sono state fatte bene altre male, come la Telecom e le Autostrade» ha aggiunto Tremonti.
STUDI DI SETTORE - «I problemi del Paese non si risolvono dispondendo solo del 50,00%. Gli studi di settore sono uno strumento giusto, vanno messi a posto. La logica giusta è quella di ridurre le aliquote per ridurre l'evasione fiscale» ha spiegato Tremonti.
GRANDE CENTRO - «Secondo me la politica in Europa è bipolare, vale a dire socialisti e popolari. Ci sono fasi in cui si mettono insieme, come è avvenuto in Germania, ma normalmente sono divisi. Io non credo al Grande Centro» ha aggiunto il vicepresidente della Camera.
POLITICA FISCALE - «Oggettivamente la politica fiscale è fatta da Visco. E' una politica che considero assolutamente sbagliata. Ha fallito dal '96 al 2000 con il record dell'evasione fiscale, fallirà ancora. Bisogna avere il coraggio di abbassare le aliquote, fare riscossione seria, evitare il ricatto burocratico» ha spiegato Tremonti.
RICCHI - «Un governo che dice voglio fare pagare i ricchi ha lasciato invariata l'aliquota del 43% per i redditi massimi, ha lasciato fuori le Ferrari dalla tassa sui Suv, che ora peraltro non c'è più» ha aggiunto l'ex ministro dell'Economia.
RAI - «Togliere una rete alla Rai, vuol dire distruggere il patrimonio pubblico. La riforma Gentiloni la considero demenziale per l'interesse pubblico. Dietro quel disegno di legge c'è una logica di vendetta che distruggerà un bene pubblico, vale a dire la Rai» ha spiegato Tremonti.
GUZZANTI - Infine anche una domanda scherzosa per Tremonti che ha detto di apprezzare l'imitazione che gli è stata fatta da Corrado Guzzanti.

fonte www.corriere.it

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page